GPS Importante Novità Si Accede Senza i 24 CFU

Le ansie di quanti, aspiranti docenti che per la prima volta intendono iscriversi nelle GPS e che non hanno potuto o voluto conseguire i 24 cfu entro il 31 ottobre, sembrano essere superate a seguito dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Università e del Merito alle cosiddette OO.SS. rappresentative della scuola.

Infatti, nell’incontro tenuto ieri pomeriggio a Viale Trastevere, è stata fornita una prima informazione sulla ormai prossima ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento e le nuove inclusioni nelle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – GPS.

Ecco le principali notizie relative alla nuova ordinanza:

• aggiornamento delle GPS resta  biennale e valida per gli anni 2024/2025 e 2025/2026.
  • eliminazione dei 24 CFU come requisito di accesso alle graduatorie di II fascia.
  • la presentazione delle istanze avrà una tempistica di 20 giorni e la pubblicazione della ordinanza potrebbe avvenire o prima di Pasqua o subito dopo
  • nella prima fascia scuola primaria e dell’infanzia si potranno includere coloro che sono in possesso del diploma di istituto/scuola magistrale conseguito entro il 2001/2022 e/o laurea in scienze della formazione primaria;.
  • nella seconda fascia scuola primaria e infanzia si potranno inserire anche coloro che sono iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e hanno conseguito almeno 150 CFU.
  • per le classi di concorso di  ITP si accede o con abilitazione (prima fascia) o con diploma (seconda fascia) . Senza 24 CFU
  • Graduatoria di sostegno : è confermato  il requisito della specializzazione per la prima fascia, mentre per la seconda fascia è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno.
  • Coloro che si stanno abilitando o specializzando per il sostegno possono iscriversi nella prima fascia con riserva: il titolo va conseguito entro il 30 giugno 2024 e la riserva si scioglie entro luglio. Sulle tempistiche ci saranno indicazioni più precise.
  • Coloro che sono già iscritti nelle precedenti GPS e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio già noto.
  • I docenti che per quest’anno scolastico sono iscritti nella fascia aggiuntiva del sostegno ovvero nella prima fascia aggiuntiva come abilitati potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.

RESTATE AGGIORNATI ISCRIVENDOVI  ALLA FLP SCUOLA di ROMA