Avviso Pubblico PNSD Per La Selezione Di Docenti

E’ indetta una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio in videoconferenza, finalizzata a individuare, per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, un numero massimo di venti docenti da porre in posizione di comando presso gli Uffici scolastici regionali e presso l’Amministrazione centrale e di un numero massimo di duecento docenti da porre in posizione di semiesonero dall’esercizio delle attività didattiche per il cinquanta per cento dell’orario di servizio.

I venti docenti in posizione di comando da destinare esclusivamente ad azioni di supporto al Piano nazionale per la scuola digitale sono assegnati in numero di una unità a ciascuno degli Uffici scolastici regionali e di due unità alla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale presso il Ministero dell’istruzione, secondo quanto previsto nella tabella A.

I posti relativi al collocamento in semiesonero per un numero massimo di duecento docenti sono ripartiti, a livello regionale, sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio come da tabella B.

I venti docenti comandati e i duecento docenti in semiesonero dal servizio costituiscono le équipe territoriali formative, istituite per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Alla presente procedura selettiva sono ammessi a partecipare i docenti di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, che abbiano superato il periodo di prova.

Per la selezione relativa ai posti in posizione di semiesonero, il candidato può concorrere, a pena di esclusione, ai fini del semiesonero per il cinquanta per cento dell’orario di servizio per far parte delle équipe formative, esclusivamente per la regione in cui si trova la propria sede di titolarità per l’anno scolastico 2021-2022.

I candidati presentano la domanda di partecipazione alla presente procedura di selezione esclusivamente attraverso il portale Istanze on-line.

Il docente candidato può presentare la propria istanza esclusivamente per una sola tipologia di posizione (comando o semiesonero), a pena di esclusione.

Le domande di partecipazione del personale interessato devono essere presentate, a partire dalle ore 17.00 del giorno 24 maggio 2021 ed entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 giugno 2021.

I candidati devono dimostrare adeguata conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, possedere specifiche e documentate esperienze nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse nell’ambito della scuola digitale, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali, avere capacità di utilizzo di dispositivi programmabili.

Ai candidati ai posti di comando, oltre ai requisiti di cui al comma 1, è richiesta altresì un’adeguata competenza nella progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione, di iniziative didattiche e formative complesse e un’adeguata conoscenza dei procedimenti amministrativi connessi alla gestione delle attività nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Potete scaricare e/o visualizzare L’AVVISO E GLI ALLEGATI cliccando sul seguente link:

m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0013183.20-05-2021 (1)

All_Tabella_A

All_Tabella_B

All_Tabella_C

Gli interessati a ricevere consulenza, assistenza o ad essere supportati per la compilazione e l’invio della domanda possono rivolgersi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi:

Il servizio è riservato agli iscritti, o per coloro che si iscriveranno al Sindacato FLP Scuola Roma.

Esclusivamente su appuntamento