TFA Sostegno Autorizzata l’Attivazione dei Corsi

Con una decisa accelerata  il MIUR pubblica il Decreto con cui ufficializza le date sotto le quali le Università dovranno effettuare le prove preselettive per l’accesso ai corsi di specializzazione per il conseguimento del titolo di sostegno per le scuole dell’infanzia-primaria-secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le prove preselettive si svolgeranno:

• TFA sostegno Infanzia mattina del 28 marzo
  • TFA sostegno Primaria pomeriggio del 28 marzo
  • TFA sostegno Scuola Secondaria Primo Grado mattina del 29 marzo
  • TFA sostegno Scuola Secondaria Secondo Grado pomeriggio del 29 marzo

Sono ammessi in soprannumero rispetto ai posti i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

• abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile rispetto ai posti assegnati all’Università ove hanno sostenuto le prove.

Abbreviazione del percorso:

per i docenti delle scuole di altro ordine e grado di istruzione, in possesso di titolo di specializzazione sul sostegno, e che comunque devono risultare inclusi nelle graduatorie di merito dello specifico percorso di specializzazione, saranno attivati percorsi abbreviati.

Conclusione dei corsi:

I corsi dovranno concludersi entro il mese di febbraio 2020.

E’ prevedibile, pertanto, che i percorsi di specializzazione si svolgeranno da settembre a febbraio (quindi sei mesi).

Prove:

si articolano in:

• un test preliminare;
  • una o più prove scritte ovvero pratiche;
  • una prova orale.

Appare evidente che la procedura avrà tempi strettissimi.

Per il Lazio i posti complessivamente autorizzati sono 2.475

Si segnala, infine, che a questa prima indizione di 14 mila posti seguiranno altre procedure nell’arco massimo di 2 anni fino a raggiungere circa 40 mila specializzati.

Per scaricare/visualizzare:

I POSTI AUTORIZZATI PER LE SINGOLE UNIVERSITÀ

IL DECRETO

cliccare sui seguenti link:

Tabella specializzazione sostegno

DM specializzazione sostegno (pdf accessibile)