Tempo Parziale Docenti, Educativo ed A.T.A. – a.s. 2020/21

Tempo Parziale Docenti, educativo ed A.T.A. – a.s. 2020/21

Con la presente si intende richiamare l’attenzione sul termine ultimo, fissato dall’O.M. n.55 del 13/02/1998 al 15 marzo di ciascun anno, per la presentazione delle domande intese ad ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Si fa presente che il termine del 15 marzo p.v. non riguarda il personale che sarà collocato a riposo a decorrere dal 1° settembre 2020 che ha già dovuto manifestare, entro il termine fissato dal M.I.U.R., la volontà di continuare a prestare servizio in regime di tempo parziale e la cui domanda è stata già acquisita da questo Ufficio.

Il personale docente, educativo e ATA che abbia interesse, dovrà pertanto presentare all’istituzione scolastica di titolarità o di servizio, entro la predetta data del 15 marzo, la relativa domanda, redatta in conformità degli allegati n. 1 e n. 2.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale avrà la durata minima di due anni scolastici e si prorogherà automaticamente di anno in anno in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, da prodursi, da parte dell’interessato, secondo le modalità e i termini previsti dalle disposizioni in materia.

Qualora durante il periodo di vigenza del contratto di part-time (biennale) si rendesse necessaria una variazione di orario di servizio, in relazione ad obiettive esigenze didattiche ed organizzative della scuola, si procederà alla modifica del contratto. La variazione potrà essere definita dal Dirigente Scolastico e comunicata a questo Ufficio, insieme alla richiesta del personale interessato, sempre entro il 15 marzo, tenendo conto delle esigenze dell’interessato, per quanto esse siano compatibili con quelle prevalenti di buon funzionamento dell’istituzione.

Il rientro a tempo pieno, dopo il prescritto periodo minimo, può trovare accoglimento solo se esplicitamente richiesto con l’allegato n. 3. In tale caso, il Dirigente Scolastico provvederà ad inviare le opportune comunicazioni alla competente Ragioneria Territoriale dello Stato dopo la pubblicazione degli elenchi da parte di questo Ufficio.

Di norma , l’orario minimo delle prestazioni lavorative dei rapporti di lavoro a tempo parziale è pari al 50% di quello a tempo pieno, ossia non inferiore: alle 12 ore per i docenti della scuola infanzia, primaria, alle 15 per il personale educativo, alle 9 ore per i docenti scuola secondaria e alle 18 ore per il personale ATA ; eventuali scostamenti saranno valutati dai Dirigenti scolastici , in relazione ad obiettive esigenze didattiche ed organizzative della scuola.

Successivamente questo Ufficio provvederà a pubblicare gli elenchi degli aventi titolo alla stipula del contratto part-time ed a trasmetterli a tutte le Istituzioni Scolastiche unitamente ai modelli di contratti individuali distinti per il personale in servizio e per il personale che ha chiesto il trattamento pensionistico (parta-pensione).

Potete scaricare/visualizzare  LA NOTA – I MODELLI DI DOMANDA –    cliccando sul seguente link:

m_pi.AOOUSPRM.REGISTRO-UFFICIALEU.0003859.20-02-2020

MODELLO-DI-DOMANDA-PART-TIME-ATA-ED-EDUCATIVO

MODELLO-DI-DOMANDA-PART-TIME-DOCENTI

MODELLO-DI-DOMANDA-RIENTRO-TEMPO-PIENO

Modello-Informativa-trattamento-dati

Per ottenere informazioni e assistenza per la compilazione delle domande, potete rivolgervi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi:

• inviando un messaggio whatsapp al numero 3389424061;
  • inviando una richiesta tramite il nostro sito dalla pagina “contatti”;
  • telefonando al numero 3389424061 tutti i giorni (esclusi i festivi ed i prefestivi) dalle ore 9,00 alle ore 17,00.