Ruolo Docenti da GM E GAE

Parte la FASE I soltanto oggi e domani.

Le istanze di partecipazione alla Fase 1 delle operazioni di immissione in ruolo del personale docente per l’a.s. 2023/24 dovranno essere presentate a decorrere dal giorno 19.07.2023 ed entro e non oltre il giorno 20.07.2023 ore 23,59 mediante il servizio Polis – istanze on line, così come avvenuto per i precedenti anni scolastici.

Con Decreto n.138 del 13/7/2023 sono state trasmesse le disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2023/24 unitamente all’Allegato A”

Istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo e alla assegnazione dei contingenti regionali che per la Regione Lazio è determinato in 5009 posti.

Con il presente Avviso si comunica l’avvio della Fase 1 (Fase di scelta della classe di concorso e della provincia di destinazione) delle operazioni di immissione in ruolo per l’a.s. 2023/24.

Potranno partecipare alla procedura gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito vigenti alla data di pubblicazione del presente avviso, di seguito indicate:

  • (GM16) graduatorie di merito di cui al concorso ordinario 2016, per tutti igradi di istruzione, bandito ai sensi della legge n. 107 del 2015. Si rammenta che queste graduatorie saranno utilizzate limitatamente ai vincitori del concorso, giacché l’articolo 17, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 59 del 2017 nonché l’articolo 4, comma 1-quater, lettera a), del decreto- legge n. 87 del 2018, dispongono che le graduatorie siano utili per le immissioni in ruolo solo sino al termine della loro validità, oramai decorso, fatto salvo il diritto dei vincitori, anche dopo tale termine, all’immissione in ruolo;
  • (GM18) graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per infanzia e primaria, bandito ai sensi del decreto-legge n. 87 del 2018;
  • (GM18) graduatorie di merito di cui al concorso straordinario 2018, per la scuola secondaria, bandito ai sensi del decreto legislativo n. 59 del 2017;
  • (FA18) cd. “fasce aggiuntive” di cui al decreto-legge n. 126 del 2019;
  • (GM20) graduatorie di merito di cui alla procedura straordinaria per i posti della scuola secondaria
  • bandita con il decreto direttoriale n. 510 del 2020,in attuazione dell’art. 1 del decreto-legge n. 126 del 2019;
  • (GM21 “STEM”) graduatorie di merito del concorso ordinario di cui all’articolo 59, comma 14, del decreto-legge n. 73 del 2021;
  • (GM22) graduatorie di merito del concorso ordinario per i posti di tutti i gradi di istruzione, bandito con i decreti direttoriali nn. 498 e 499 del 2020;
  • (GM22 “STEM”) graduatorie di merito del concorso ordinario di cui all’articolo 59, comma 18, del decreto-legge n. 73 del 2021;
  • (GAE) graduatorie a esaurimento del Lazio.

Nel corso della procedura in argomento gli aspiranti potranno indicare, in ordine di preferenza, le classi di concorso (ove l’aspirante sia presente in graduatorie di più classi di concorso) e le province presso le quali desiderano ottenere l’immissione nei ruoli del personale docente.

Le classi di concorso e le province non indicate nell’istanza di partecipazione alla procedura saranno considerate oggetto di rinuncia irrevocabile.

Gli aspiranti presenti nelle graduatorie di merito e collocati in posizione utile per l’assegnazione della provincia di destinazione che non presenteranno domanda entro il termine fissato dall’Amministrazione, saranno destinatari di assegnazione d’ufficio “in coda” rispetto a coloro che avranno provveduto alla regolare presentazione della domanda di partecipazione alla procedura.

Si evidenzia, che durante la procedura in argomento i partecipanti che lo desiderino potranno manifestare la propria volontà di rinunciare alla nomina in ruolo, rinuncia che non può essere sottoposta a termini e/o condizioni e che preclude definitivamente la possibilità di ottenere l’immissione nei ruoli del personale docente mediante lo scorrimento della graduatoria di merito di appartenenza.

Coloro che abbiano comunicato in precedenza a questo Ufficio la propria intenzione di rinunciare ad una eventuale proposta di nomina, sono pregati di procedere al caricamento della rinuncia all’interno della piattaforma informatica ministeriale.

Le modalità di presentazione delle dichiarazioni di rinuncia e le tempistiche per la loro produzione sono le medesime previste per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di immissione in ruolo.

Nel corso della Fase 1 non sarà possibile utilizzare le precedenze di cui alla Legge n. 104/1992 e s.m.i.

Le rinunce trasmesse dopo la conclusione della Fase 1 non potranno determinare il rifacimento delle operazioni già regolarmente definite, ed i relativi posti saranno oggetto di copertura mediante successive procedure di reclutamento che verranno attivate dall’Amministrazione.

Si fa presente che la compilazione dell’Istanza on line di partecipazione alla procedura di reclutamento non dà, di per sé, diritto all’assunzione; essa, infatti, è condizionata dalla posizione utile occupata nella relativa graduatoria, in ragione del contingente che sarà autorizzato.

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni in merito all’attivazione ed alla partecipazione alla Fase II della procedura di immissione in ruolo del personale docente per l’a.s. 2023/24, inerente all’assegnazione della specifica sede scolastica.

Ai fini della ottimizzazione del procedimento, si comunica che ogni comunicazione che lo riguarda sarà oggetto di pubblicazione esclusivamente sul sito web di questo U.S.R. per il Lazio, e pertanto si raccomanda la costante consultazione del sito web di questa Direzione Generale, nonché di quelli degli uffici territoriali di questo U.S.R. per il Lazio.

20230718_m_pi_AOODRLA_0036790_18-07-2023