Ripresa delle attività didattiche il 7 gennaio 2021 in presenza dall’11 gennaio 2021 Secondarie di Secondo Grado

Vi comunico le nuove indicazioni in merito alla ripresa delle attività didattiche il 7 gennaio 2021, in presenza dall’11 gennaio 2021, per le scuole secondarie di secondo grado.

Infatti, mentre per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado rimane ferma la ripresa dell’attività didattica in presenza dal 7 gennaio 2021, per le scuole secondarie di secondo grado il decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1, ha previsto alcune novità, preannunciate con la nota del 5 gennaio.

1. Decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1, e ripresa in presenza dall’11 gennaio

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1, il cui articolo 4 reca disposizioni in merito alla «Progressiva ripresa dell’attività scolastica in presenza».

Da giovedì 7 a sabato 9 gennaio le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado riprenderanno l’attività didattica a distanza, salvi i laboratori e l’inclusione scolastica, secondo le regole in essere sino a prima della pausa natalizia.

Da lunedì 11 gennaio sino a sabato 16 gennaio, invece, l’attività proseguirà garantendo almeno il 50% del tempo-scuola in presenza, salvi i laboratori e l’inclusione scolastica.

Dal 18 gennaio l’attività proseguirà secondo le indicazioni che ci saranno date con ulteriori provvedimenti legislativi o governativi, presumibilmente sempre in presenza per una percentuale del tempo-scuola in crescita sino al 75%.

Le attività didattiche dall’11 gennaio in poi dovranno essere organizzate, per la tutela della salute degli studenti e del personale, nel rispetto delle prescrizioni contenute nei documenti redatti dai Prefetti delle province laziali, come più diffusamente illustrate nelle note di questo Ufficio del 24, 29 e 30 dicembre nonché del 3, 4 e 5 gennaio.

1. Tamponi rapidi per gli studenti e per il personale scolastico

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno prenotarsi semplicemente indicando il proprio codice fiscale e la scuola di iscrizione.

Il personale scolastico, potranno prenotarsi avendo preventivamente cura di ottenere una ricetta medica.

Potete scaricare e/o visualizzare  Il Decreto del 5 gennaio e la Nota cliccando sul seguente link:

Decreto-legge-4-GENNAIO-2021

20210106_m_pi_AOODRLA_340_06-01-2021