Periodo Di Formazione E Prova Per I Docenti Neoassunti E Per I Docenti Che Hanno Ottenuto Il Passaggio Di Ruolo A.S. 2021-2022

È stata trasmessa la nota del Ministero dell’Istruzione AOODGPER prot. 30345 del 04 ottobre 2021 contenente indicazioni circa il periodo di formazione e prova per il personale docente ed educativo relativamente all’anno scolastico in corso.

Per il corrente anno scolastico 2021/2022 restano confermate le caratteristiche salienti del modello formativo consolidatosi nel corso degli ultimi anni, in relazione a quanto previsto dal D.M. 850/2015.

Personale docente tenuto al periodo di prova e di formazione

Sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:

• neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
  • assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo;
  • personale che, in caso di valutazione negativa, debbano ripetere il periodo di formazione e prova;
  • personale che abbia ottenuto il passaggio di ruolo;
  • personale neoassunto su posti di cui all’art. 59, comma 4 del D.L. 73/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 106/2021, con prova disciplinare successiva secondo le disposizioni di cui al DM 242/2021.

Laddove il personale abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque soggetto allo svolgimento della prova disciplinare di cui al citato comma 7 del D.L. 73/2021.

Si evidenzia che i docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da D.D.G. n. 85/2018 e per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, come da nota AOODGPER 28730/2020, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota AOODGPER prot. n. 41693 del 21/09/2018 – percorso annuale FIT.

Non devono svolgere il periodo di prova i docenti:

• che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo;
  • che abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018;
  • già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 e siano nuovamente assunti per il medesimo grado;
  • che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado;
  • che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso ordine e grado di scuola.

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche.

Per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto, resta l’obbligo delle 50 ore di formazione previste, con la proporzionale riduzione dei centottanta giorni di servizio e dei centoventi giorni di attività didattica.

Alla presente nota vengono allegate una serie di risposte a domande frequenti (FAQ)

Potete scaricare e/o visualizzare NOTA MINISTERIALE – FAQ – VADEMECUM TUTOR cliccando sul seguente link:

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2021.0030345

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0039893.08-10-2021

Risposte a domande frequenti

Vademecum Essere Tutor dei docenti neoassunti

Gli interessati a ricevere consulenza possono rivolgersi alla nostra segreteria provinciale nei seguenti modi:

Il servizio è riservato agli iscritti, o per chi si iscriverà al Sindacato FLP Scuola Roma.

Esclusivamente su appuntamento.