Percorsi 30/36/60 CFU Nota per la Determinazione dei Posti

Il Ministero CON NOTA PROT. 21328 DEL 6.11.2023 ha fornito prime indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024, a seguito della nota n. 19087 del 17 ottobre 2023.

Come è noto, le Università e Istituzioni AFAM hanno prodotto istanze per l’attivazione dei percorsi formativi per il conseguimento dell’abilitazione da parte dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La tempistica prevede:

• Entro 10 giorni dalla ricezione delle istanze, il Ministero dell’università e della ricerca, verifica l’ammissibilità delle medesime in ordine ai requisiti.
  • Entro i 40 giorni successivi alla verifica di ammissibilità, l’ANVUR esprime parere motivato in ordine ai requisiti avvalendosi della collaborazione degli organi di valutazione interna delle Università o Istituzioni AFAM.

Il decreto di accreditamento è adottato entro i successivi 10 giorni.

In sostanza, dal momento della presentazione delle domande e il riconoscimento ed autorizzazione all’indizione dei percorsi passeranno circa 60 giorni

Il DPCM del 4 agosto 2023 prevede che il Ministero dell’istruzione e del merito individua il fabbisogno di docenti, per i tre anni scolastici successivi, per il sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie, i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, nonché le scuole italiane all’estero.

Notizie non ufficiali prevedono che il fabbisogno complessivo per il prossimo triennio sia pari a circa  40060 posti.

Va sottolineato che i posti attivati nelle varie regioni dipende, non solo dal fabbisogno individuato dal Ministero, ma anche dal potenziale formativo indicato dalle università e dalle istituzioni AFAM. Non ci sarà quindi una distribuzione in base alle necessità territoriali ma occorrerà prima di tutto tener conto delle disponibilità e delle richieste degli atenei (ossia se hanno avanzato richiesta di accreditamento e disponibili ad attivare da subito i corsi !!)

Si ricorda che se  il numero delle domande di ammissione ai percorsi di formazione iniziale per specifiche classi di concorso eccede il numero dei posti indicati nel bando, le università e le istituzioni AFAM possono programmare a livello locale l’accesso a tali percorsi con le modalità individuate dal decreto o del Ministro dell’università e della ricerca.

Potete scaricare e/o visualizzare  La Nota e la Tabella dei Posti cliccando sul seguente link:

Nota-MUR-06.11.2023-nr.21328

NUMERO-PREVEDIBILI-POSTI-PER-ABILITAZIONE