La FLP Scuola Scrive alla Ministra: Vanno Rideterminate le Date di Presentazione Domande Di Mobilità

La FLP Scuola si è fatta promotrice di una nota con la quale è stato chiesto alla Ministra On. Lucia Azzolina, di riesaminare la data di pubblicazione dell’annuale Ordinanza Ministeriale con cui si disciplinano le operazioni di mobilità per l’a.s. 2020/2021 e il conseguente periodo di produzione delle domande.

La difficile situazione sanitaria venutasi a creare nel nostro paese, a causa del continuo diffondersi dell’epidemia di Covid-19, rende alquanto problematica la gestione delle procedure di presentazione delle domande di mobilità.

Infatti, la maggior parte degli uffici territoriali del MIUR  ha sospeso la ricezione del pubblico, gli uffici di segreteria lavorano in estrema difficoltà, anche gli uffici anagrafe dei comuni e le ASL (per le eventuali modifiche anagrafiche di coloro che intendo produrre domanda e/o richieste di copie di documentazione medica, etc) sono in piena emergenza, l’attività di consulenza e assistenza che da sempre le OO.SS. offrono ai docenti e al personale ATA, rendono problematica e difficile l’eventuale accesso e affollamento nei predetti uffici da parte degli interessati.

Questo stato di cose, congiunto alla difficoltà di spostamento anche di quanti lavorano al nord e intendono recarsi presso la propria residenza per l’acquisizione di documentazione e modifiche anagrafiche, necessita della dovuta attenzione, per cui, pur consapevoli dei possibili ritardi nel cronoprogramma stabilito con il gestore del sistema informativo, appare evidente che  la tutela della salute e degli interessi diffusi di tutto il personale, devono avere priorità e comportare, in conseguenza, l’adozione di misure idonee per contemperare le esigenze amministrative con quelle sanitarie e tutela dei diritti del personale.

Restiamo in attesa del riscontro alla nostra nota e chiediamo anche alle altre OO.SS. di farsi portavoce di questa esigenza.

Potete scaricare e/o visualizzare  La Nota cliccando sul seguente link:

Nota per la Ministra