Didattica a Distanza Obbligatoria Ma Non Subito

Didattica a Distanza Obbligatoria

Ma Non Subito!!!

 

Rispondiamo alle numerose richieste di chiarimento arrivate dopo l’approvazione del Decreto Legge di ieri 6 aprile 2020, riguardo l’obbligo della Didattica a Distanza.

Il titolo dell’art.2,  recita: “Misure urgenti per l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020/2021”, quindi è del tutto chiaro che l’obbligo partirà dal nuovo anno scolastico e non per questo anno scolastico 2019/2020.

La didattica a distanza continua ad essere regolata, come è stato fino adesso,  un’attività volontaria, ma eticamente fondamentale, da parte dei docenti.

La norma approvata dal Consiglio dei Ministri non tocca nemmeno la libertà di insegnamento del docente, che potrà decidere i tempi, i metodi e le strategie didattiche più opportune da attuare per la didattica a distanza.

Con il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2020, si precisa che il personale docente, durante la sospensione delle attività didattiche per l’emergenza Coronavirus, assicura la didattica a distanza utilizzando gli strumenti informatici che possiede.

Il legislatore, quindi, con questo articolo 2 comma 3, considerate le difficoltà di trovare una cura ed un vaccino, si prepara ad una eventuale forzata sospensione delle attività didattiche in presenza che si potrebbero verificare nell’anno scolastico 2020/2021.

Potete scaricare e/o visualizzare L’ultima versione del Decreto  cliccando sul seguente link:

decreto-legge-22-8-aprile-2020-scuola-misure-urgenti-regolare-conclusione-ordinato-avvio-anno-scolastico-e-svolgimento-esami-di-stato