Anno di Prova Docenti Neo-Assunti o con Passaggio di Ruolo

Anno di Prova docenti neo-assunti o con passaggio di Ruolo a.s. 2018-2019

La circolare con la quale si forniscono agli Uffici scolastici regionali indicazioni sulle attività formative per l’a.s. 2018 – 2019 rivolte ai docenti neo assunti in ruolo, conferma anche per l’anno scolastico 2018-2019, con alcune semplificazioni, il modello formativo relativo al periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti.

Viene confermata la durata complessiva del percorso, quantificato in 50 ore di impegno complessivo, considerando sia le attività formative in presenza (riducendo ulteriormente l’approccio frontale e trasmissivo, a favore di una  didattica sempre più laboratoriale), l’osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa), la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo, secondo modelli che saranno forniti da Indire su supporto digitale on line.

Viene mantenuta ed ampliata la possibilità del visiting a scuole innovative, che prevede tuttavia la partecipazione di un contingente ridotto di docenti (su domanda) a scuole caratterizzare da un contesto professionale innovativo.

Infine, l’organizzazione dei laboratori formativi viene resa più flessibile, sia per la scelta dei contenuti, sia per il tempo da dedicare a ciascuno di essi, sia per la metodologia adottabile.

La suddetta circolare reca indicazioni di dettaglio in merito a:

• Incontri propedeutici e di restituzione finale
  • Laboratori formativi
  • Visite in scuole innovative
  • Attività di peer to peer, tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici
  • Attività sulla piattaforma on-line

20180803_m_pi_AOODRLA_REGISTRO_UFFICIALE_30262_03-08-2018