Nuovo Regolamento Di Contabilità delle Scuole

Il MIUR ha pubblicato, finalmente dopo lunga gestazione, il nuovo Regolamento di amministrativo-contabile delle scuole che sostituisce il fatiscente D.I. N°44/2001.

Il nuovo testo recepisce le novità normative che sono state introdotte in questi anni, in particolare quelle relative agli appalti, facendo ad esempio chiarezza sul tema delle soglie per l’affidamento di lavori, servizi e forniture da parte delle scuole.

Prevista anche una maggiore trasparenza nella stesura del Programma Annuale e, più in generale,  nella rappresentazione dei fatti contabili e gestionali: dovranno essere esplicitate con chiarezza le finalità e le voci di spesa cui vengono destinati i contributi volontari versati dalle famiglie o le risorse reperite attraverso le raccolte di fondi, anche quelle effettuate attraverso l’adesione a piattaforme di finanziamento collettivo.

Si tratta di un provvedimento organico che diventa un vero e proprio ‘manuale’ di contabilità per gli istituti scolastici.

Le disposizioni del Regolamento si applicheranno a partire dal prossimo 1 gennaio 2019.

Il Ministero accompagnerà l’entrata in vigore del Regolamento con un’apposita circolare attuativa che espliciterà, articolo per articolo, le novità in campo, con specifiche istruzioni operative in materia contabile e con riferimento all’acquisto di beni e servizi.

Dirigenti scolastici e DSGA saranno appositamente formati attraverso il progetto “Io Conto” e sarà estesa a tutto il territorio nazionale l’attività dell’Help Desk del MIUR per le questioni amministrativo-contabili.

NUOVO-REGOLAMENTO-DEFINITIVO-N.-129-DEL-28-08-2018-1